RCP
Rianimazione Cardio Polmonare

Si effettua facendo 15 compressioni toraciche e 2 insufflazioni in un minuto per gli adulti e 5 compressioni ed 1 insufflazione per bambini di età inferiore a otto anni. Ogni 4 cicli completi di compressioni ed insufflazioni (1 minuto) effettuare nuovamente l'ABC per controllare se la vittima ha ripreso le funzioni vitali.

COME EFFETTUARE:

COMPRESSIONI TORACICHE vengono effettuate dal soccorritore in ginocchio e posto preferibilmente sul lato destro del torace del paziente.
La corretta posizione, dove applicare la forza, viene stabilita facendo scorrere la punta dell'indice e del medio della mano dx. appena sotto l'arcata costale dx della vittima, fino a reperirne la xifoide.
Due dita trasverse sopra la xifoide ed appena un poco piu' a sn. il soccorritore pone il palmo della sua mano dx. e sopra di esso il palmo della mano sn. La forza deve essere applicata dal soccorritore perpendicolarmente allo sterno, con le braccia distese, facendo fulcro sulle anche. La forza applicata, inoltre, deve produrre una depressione dello sterno pari a 4 - 5 cm. con una frequenza pari a 80 - 100 compressioni/minuto per gli adulti, di 2-3 cm per i bambini di età inferiore a 8 anni e 1-2 cm per bambini di età inferiore ad 1 anno.

INSUFFLAZIONI Bocca-bocca : in posizione di apertura delle vie aeree, il soccorritore chiude il naso della vittima con le prime due dita della mano posta sulla fronte della vittima (atteggiandole a pinza) e dopo aver inspirato circonda con le proprie labbra quelle della vittima ed insuffla. Bocca-naso : è una tecnica utile quando non si riesce ad aprire la bocca della vittima per trisma o lesioni . In posizione di apertura delle vie aeree, il soccorritore chiude la bocca con la mano che tiene sollevata la mandibola della vittima e dopo aver inspirato poggia le labbra attorno al naso della vittima ed insuffla

flang

messaggi

oroscopo

chat


_________________________________________________________________________________________________________
Flang Dive
(corsi sub ed immersioni nella zona di catania)

Flang Dive è un'associazione non a scopo di lucro che propone corsi sub per tutti i livelli ed immersioni nella costa orientale della sicilia,
oltre a divertimento e viaggi. Con noi potrai scoprire le meraviglie del mare ed esplorare il blu profondo.
Puoi effettuare tutti i corsi dall'open water diver ai corsi istruttore.
Con noi la subacquea oltre ad essere uno sport è un'occasione di vivere il mondo marino ed assaporare lo splendore dell'acqua del mare.