Il
corso abilita all’immersione sotto lo stretto controllo
di un divemaster/assistente/istruttore (rapporto 1 a 1), nel limite
dei 12 metri di profondità. È dedicato a persone
che hanno una buona base di acquaticità ma non vogliono,
oppure non possono, impegnarsi nell’intero corso Open Water
Diver.
Prerequisiti
1)
Saper nuotare continuativamente per 200 metri in uno o più
stili e saper galleggiare per almeno 10 minuti senza maschera,
pinne o altri ausili al nuoto.
2
) Età minima di ammissione 12 anni.
Struttura
del corso
Minimo
2 lezioni di teoria, 2 esercitazioni in acque delimitate, 2 esercitazioni
in acque libere a profondità comprese fra i 5 ed i 12 metri.
Conseguita la certificazione l’allievo, entro due anni dal
termine del corso, può rivolgersi ad un istruttore IDEA
per completare il programma del corso Open Water Diver e conseguire
questa ulteriore certificazione. In caso contrario mantiene la
certificazione Basic Scuba Diver, con le conseguenti limitazioni.
OPEN WATER DIVER
Il corso abilita all'immersione in coppia (al minimo con un altro subacqueo in possesso di una certificazione di primo grado) nel limite dei 18 metri di profondità.
Prerequisiti:
1) Saper nuotare continuativamente per 200 metri in uno o più stili e saper galleggiare per almeno 10 minuti senza maschera, pinne o altri ausili al nuoto.
2 ) Età minima 15 anni per il rilascio del brevetto Open Water Diver; 12 anni per il rilascio del brevetto Junior Diver, che al compimento dei 15 anni dovrà essere convertito, con nuovo esame in acque libere, nel normale brevetto, altrimenti perderà validità.
Struttura del corso
1) Minimo 6 lezioni di teoria più 6 esercitazioni in acque delimitate. Nei corsi effettuati interamente a mare il numero delle esercitazioni in acque delimitate può scendere fino ad un minimo di 3, unificando alcune sessioni ma aumentandone proporzionalmente la durata, in quanto gli esercizi vanno comunque effettuati tutti. In nessun caso è consentito eliminare esercizi dal programma di corso.
2) Minimo 4 esercitazioni in acque libere a profondità comprese fra i 5 ed i 18 metri.
Dopo l’addestramento in acque delimitate ed il superamento della prova di teoria, l’allievo che non può partecipare alle esercitazioni in acque libere potrà richiedere l’attivazione della procedura prevista nel programma Universal Referral, cioè concludere entro 6 mesi il suo corso effettuando le esercitazioni con un altro istruttore, che ne convaliderà il positivo esito. La relativa attestazione dovrà essere consegnata all’istruttore iniziante, che la allegherà alla documentazione dell’allievo e chiederà il rilascio del brevetto. Tutti gli istruttori IDEA possono condurre le esercitazioni in acque libere per allievi di altri istruttori IDEA, mentre solo i Referral Instructor possono condurre sessioni di addestramento per allievi provenienti da altre didattiche partecipanti al programma Universal Referral. Contattare la segreteria per informazioni su come può essere acquisita la qualifica di Referral Instructor.